L’importanza della spensieratezza

12 Giugno 2023by Elisa Renaldin

Lo so, stai già pensando: “ma come puoi essere spensierato se sta succedendo…(questo e l’altro)?”. E’ impossibile non avere pensieri se ti capita… (così e cosà)”.

Già. Ma io mica ho detto che è facile e naturale. Ho detto che è importante, e oltretutto è estremamente utile, perché quando si riesce a svuotare la mente e a concedersi quel momento di stacco cerebrale, di rilassamento sinaptico, di pausa neuronale…si attua un vero e proprio ristoro.

Si potrebbe pensare che l’attività mentale sia indispensabile per trovare soluzioni e risolvere questioni personali e lavorative, e di fatto tutti ci immergiamo continuamente – spesso h24 – nel lavorìo mentale, convinti di trovare la via d’uscita.

Io sono la prima a bruciare un sacco di energie mentali stando ore e ore a pensare, e alcune volte serve. Altre volte invece mi accorgo di finire nelle sabbie mobili cerebrali e di soffocare dentro lì senza risolvere un bel nulla. Quando il corpo inizia a mandare segnali, tipo mal di testa, insonnia o forte stanchezza, allora finalmente mollo il colpo e cedo alle richieste del mio sistema sovraccaricato.

Che beneficio ne ricavo? Un alleggerimento immediato. Riposo fisico e riposo mentale spesso vanno assieme, e in quel momento di TREGUA riesco a:

  • ridimensionare i problemi
  • ridurre il senso di pressione
  • tornare ad avere fiducia nel processo
  • migliorare l’umore
  • iniziare subito a intravedere soluzioni
  • ritrovare creatività

Donarsi quello stacco mentale, anche a costo di imporselo lasciando fuori tutto e tutti, è di importanza vitale. E per tutto e tutti intendo: le scadenze, la fretta, le esigenze degli altri, i timori e i dubbi, cosa potrebbe pensare tizio, cosa mi risponderà caio, ce la farò oppure no, come andrà a finire quella certa cosa, come farò se non risolvo….eccetera eccetera…insomma, tutto quel chiacchiericcio mentale maledetto che non fa altro che stancare e sottrarre energie.

Prima di arrivare a un certo punto di saturazione, è sano dire: alt, fermi tutti, adesso viene prima il mio benessere. Per me funziona scaricare l’eccesso di tensione mentale liberando le emozioni, ad esempio. Può bastare parlare con qualcuno, oppure dedicarsi ad un’attività creativa. In seduta utilizzo delle tecniche di rilascio emozionale che funzionano da dio.

E tu, hai voglia di alleggerirti? Scrivimi: info@elisarenaldin.it

Elisa Renaldin

https://elisarenaldin.it/wp-content/uploads/2020/07/logo-white-elisa-renaldin.png

Seguimi sui canali social:

Elisa Renaldin – Copyright © 2018 – Cookie | Privacy | Personalizza Cookie

Elisa Renaldin – Copyright © 2018