“il segreto della buona compagnia, è essere semplicemente se stessi”

28 Luglio 2023by Elisa Renaldin

Lo spot televisivo di una nota marca di birra recita: “il segreto della buona compagnia, è essere semplicemente se stessi”.

Io concordo con questa affermazione, ma credo che ognuno di noi sia molto lontano dall’essere se stesso.

Siamo letteralmente mascherati, bisognosi di conferme, restii a mostrarci, timorosi del giudizio. Tutto questo è il risultato di una prolungata agonia sotto il peso delle maschere che ci portiamo addosso, fin da ragazzini.

A che ci servono? Teoricamente, secondo noi, a proteggerci. Da attacchi, da giudizi, da rifiuti. In realtà, è proprio quello che causano. Più siamo “fasulli” e più gli altri faticano ad accettare le nostre manifestazioni poco autentiche. Ci convinciamo di dover essere in una certa maniera, per compiacere gli altri, per essere accettati, per far parte del “clan”.

Ma dentro di noi qualcosa soffre, e una solitudine abissale ci pervade, ogni volta che censuriamo la nostra spontaneità.

Questo non è esattamente essere “se stessi”. Io ho passato un lungo periodo della mia vita, in questa condizione, perché i Recinti Percettivi in cui mi trovavo mi imponevano di NON Essere. Ogni tanto ancora mi capita. Ma ciò che desidero fare attraverso i miei percorsi di Teatro Trasformativo, è di liberare gli individui e far loro ritrovare il Coraggio di esprimere il loro vero Sé. Anche se è rischioso. Anche se è un salto nel vuoto. Anche se agli altri può non piacere.

Ma gli altri, non possono essere la nostra bussola. Quella è, da sempre e per sempre, nel nostro Cuore, nella nostra Pancia, e parla attraverso l’Anima e l’Intuito. E quelli no, non sbagliano mai.

Buona Autenticità a tutti

Mi trovi anche qui, sul mio canale Telegram “Emisfero destro chiama”:

https://t.me/Transformational_Experience

Elisa Renaldin

https://elisarenaldin.it/wp-content/uploads/2020/07/logo-white-elisa-renaldin.png

Seguimi sui canali social:

Elisa Renaldin – Copyright © 2018 – Cookie | Privacy | Personalizza Cookie

Elisa Renaldin – Copyright © 2018