Da timido e impacciato a entusiasta sicuro di sé

5 Giugno 2023by Elisa Renaldin

“Questi anni di laboratorio teatrale sono stati una scuola di vita. Ho imparato a mostrarmi per quello che sono, ad essere me stesso e a diventare più sicuro di me. Il teatro mi ha insegnato a mettermi in gioco e a collaborare, e che cos’è il lavoro di squadra”.

Queste, le parole di un liceale maturando del Liceo Classico, espresse con gioia e sicurezza a fine spettacolo sul palcoscenico di un teatro, davanti a una numerosa platea.

Quindi quando mi chiedono: “ma a cosa serve il teatro?”, questa è la risposta. E non cominciate col dirmi: “eh, ma sono giovani”. E allora? I giovani hanno molte più fragilità e insicurezze degli adulti, ma hanno il triplo di energia e coraggio, ve lo dico io. Perciò gli adulti miei allievi che erano presenti, sono usciti dal teatro entusiasti per lo spettacolo appena visto e consapevoli che hanno ancora tanta strada da fare, come singoli e come gruppi.

Questo è l’altro aspetto del teatro: ti mette di fronte a te stesso e ti denuda. Ti insegna ad affrontare le tue fragilità, ti impone di confrontarti con gli altri, ti insegna a fare squadra e a sostenere i compagni. Dovrebbe essere materia obbligatoria a scuola e attività fissa nelle aziende. Si sottovaluta troppo quando siano importanti il clima di gruppo e l’ambiente sociale e di lavoro.

Sono più di 20 che insegno e pratico il teatro, e le trasformazioni che ho visto in giovani e adulti sono state straordinarie. Non smetterò mai di proporlo come strumento di crescita personale e di evoluzione collettiva, assieme ad altri strumenti che, per via della distanza, posso utilizzare solo online.

In presenza si lavora sul corpo prendendo a piene mani dai metodi formativi teatrali. Online si lavora sul mindset, sul pensiero e sulle emozioni. In un modo o nell’altro, vi raggiungo comunque 😉

Scrivimi per saperne di più info@elisarenaldin.it

 

Elisa Renaldin

https://elisarenaldin.it/wp-content/uploads/2020/07/logo-white-elisa-renaldin.png

Seguimi sui canali social:

Elisa Renaldin – Copyright © 2018 – Cookie | Privacy | Personalizza Cookie

Elisa Renaldin – Copyright © 2018